Tue 07 November 2017
- Sat 11 November 2017
Salzburg, Austria
  • AT

L’energia geotermica nello Spazio Alpino – invito alla conferenza del progetto GRETA.

Durante la conferenza del progetto GRETA, che si terrà il 7 novembre 2017, i rappresentanti comunali ed esperti di energie rinnovabili si riuniranno a Salisburgo per discutere le opportunità e le sfide connesse allo sfruttamento dell’energia geotermica a bassa entalpia. La discussione verrà agevolata dalla presentazione di diversi esempi e buone pratiche. Il progetto GRETA, come il progetto PEACE_Alps, fornisce supporto ai comuni per promuovere i loro Piani d’Azione per l’Energia.

GRETA, acronimo di “Near-surface geothermal Resources in the Territory of the Alpine Space”, ovvero “Risorse geotermiche a bassa entalpia nel territorio dello Spazio Alpino”, punta a migliorare l'utilizzo sostenibile delle risorse geotermiche a bassa entalpia per ottenere riduzioni sostanziali di emissioni di CO2. GRETA facilita l'integrazione delle risorse geotermiche negli strumenti di pianificazione come i piani energetici strategici e ne favorisce l'utilizzo da parte sia degli attori privati ​​che pubblici. Il progetto sostiene anche l'armonizzazione di leggi, permessi e criteri operativi per la geotermia a bassa entalpia nello Spazio Alpino.

Alleanza per il Clima, in cooperazione con l’intero consorzio GRETA, invita tutti gli stakeholder interessati a partecipare a questo evento speciale. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni o per iscrivervi, vi preghiamo di contattare Magdalena Bottig del “Geologische Bundesanstalt, l’istituto federale di geologia austriaco: Magdalena.Bottig@geologie.ac.at