PEACE_Alps

I comuni uniscono gli sforzi per trovare soluzioni energetiche sostenibili e concrete

PEACE_Alps


Unificare i piani d'azione energetici e promuovere la loro attuazione nell'area alpina


PEACE-Alps affronta i problemi correlati allo sviluppo di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), o di qualunque altro tipo di pianificazione energetica attivato dalle pubbliche amministrazioni nell’Area dello Spazio Alpino. Il progetto supporterà amministrazioni locali nella implementazione di azioni concrete con un approccio congiunto intercomunale. Questo è l’obiettivo principale del progetto e la strada per raggiungerlo è quella di individuare gli strumenti per un politica energetica a basse emissioni di carbonio e volta all’adattamento ai cambiamenti climatici. 

I temi sui quali si focalizza il progetto sono:

+ la gestione energetica,

+ la ristrutturazione energetica di edifici e illuminazione pubblica,

+ l’adattamento locale ai cambiamenti climatici.

I risultati e l’esperienza acquisita verranno diffusi nall’area dello Spazio Alpino grazia a una campagna di reclutamento di nuove regioni interessate a sviluppare lo stesso approccio, nonché con un documento di raccomandazioni a livello europeo.

 

Partner del Progetto

Il gruppo di lavoro di PEACE_Alps è formato da 11 partner provenienti da 6 diverse nazioni europee:
Inoltre, il progetto è appoggiato da 25 Osservatori, incluso il Patto dei Sindaci di Bruxelles. Tutti i partner hanno una lunga esperienza nel campo della pianificazione energetica sostenibile a livello locale e regionale alle spalle, così come nella coordinazione e partecipazione a progetti dell’UE relativi all’energia.