PEACE_Alps

I comuni uniscono gli sforzi per trovare soluzioni energetiche sostenibili e concrete

News

  • Management energetico e contratti EPC i communi della Regione Piemonte

    La Regione Piemonte, nell’ambito dei progetti PEACE_Alps – Programma Spazio Alpino e STEPPING – Programma MED, con il supporto di Environment Park, ha organizzato un workshop indirizzato ai comuni e focalizzato sull’attività di management energetico e sull’utilizzo di contratti EPC. Per poter supportare i comuni nell’attività di raccolta ed elaborazione dei dati di consumo energetico del patrimonio pubblico (edifici e illuminazione pubblica), prevista dalla fase di monitoraggio dei PAESC, la Regione Piemonte ha presentato il software ENERCLOUD+, creato in collaborazione con il CSI Piemonte.

  • Clima: il mio territorio è interessato?

    Nell'ambito del programma europeo PEACE_Alps e del programma "Clima, il mio territorio è interessato?"  promosso dalla regione Auvergne-Rhône-Alpes, nell'autunno 2017, AURA-EE e AGEDEN hanno potuto supportare otto regioni attraverso l’organizzazione di incontri cha hanno avuto quale argomento principale di discussione la teoria, la metodologia e la ricerca nel campo del turismo e dell’agricoltura.

  • Condivisione di esperienze e risultati positivi durante l’incontro del Progetto PEACE_Alps a Weiz, in Austria

    Il progetto PEACE_Alps è già arrivato a metà percorso, un buon motivo per condividere i primi risultati e le esperienze positive finora realizzate. Con questo fine i partner di progetto si sono riuniti il 9 e 10 novembre 2017 in Austria presso il centro per l’energia e l’innovazione di W.E.I.Z., ed hanno discusso anche della seconda fase del progetto che prevede una campagna di coinvolgimento di altre regioni dello Spazio Alpino.

  • Il progetto PEACE_Alps: un aiuto concreto

    I Comuni sono chiamati ormai da tempo a svolgere un ruolo guida nei processi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo vale soprattutto per i Comuni dell’arco alpino, dove gli effetti del cambiamento climatico si manifestano spesso con conseguenze anche devastanti. Per affrontare al meglio queste sfide, molti Comuni hanno elaborato documenti strategici, come ad esempio i PAES/PAESC o altri documenti di pianificazione energetica e climatica.

  • Successo della prima festa della notte a Fontaines (Svizzera)

    Nell’ambito del progetto PEACE_Alps e in collaborazione con il Parco Chasseral si è tenuta la prima festa della notte a Fontaines, una delle frazioni del comune di Val-de-Ruz. Con questo evento si è dato ufficialmente avvio ad una sperimentazione della durata di 6 mesi durante la quale l'illuminazione pubblica verrà spenta tutti i giorni dalla mezzanotte alle cinque di mattina.