PEACE_Alps

I comuni uniscono gli sforzi per trovare soluzioni energetiche sostenibili e concrete

News

  • Adattamento al cambiamento climatico nell’Isère - Una migliore conoscenza della vulnerabilità del proprio territorio

    Con il sostegno della regione Auvergne-Rhône-Alpes e del progetto europeo PEACE_Alps, l'Agenzia Regionale dell'Energia e dell'Ambiente (ARAEE) a livello regionale e l’Associazione AGEDEN a livello locale (intorno a Grenoble), hanno proposto un supporto tecnico rivolto a quei comuni che desiderano comprendere meglio la vulnerabilità del proprio territorio rispetto agli effetti del cambiamento climatico e, siano quindi propensi a sviluppare una strategia di adattamento.

  • Sei interessato a diventare un partner beneficiario del progetto PEACE¬_Alps? Partecipa al bando

    Uscirà a breve il bando del progetto PEACE_Alps per la ricerca di partner beneficiari localizzati nel territorio dello Spazio Alpino, ai quali poter fornire supporto tecnico e trasferire esperienza e buone pratiche.

  • Il progetto Alpine Space "PEACE_Alps" offre un’attività di consulenza per attuare con successo delle azioni centralizzate.

    L'evento che si è svolto a Kempten il 20 giugno 2017 è stato voluto per mettere in rete i comuni interessati e altri possibili soggetti propagatori e trovare quindi comuni campi di interesse per contrastare il cambiamento climatico e sviluppare delle azioni appropriate di adattamento.

  • L’energia geotermica nello Spazio Alpino – invito alla conferenza del progetto GRETA.

    Durante la conferenza del progetto GRETA, che si terrà il 7 novembre 2017, i rappresentanti comunali ed esperti di energie rinnovabili si riuniranno a Salisburgo per discutere le opportunità e le sfide connesse allo sfruttamento dell’energia geotermica a bassa entalpia. La discussione verrà agevolata dalla presentazione di diversi esempi e buone pratiche. Il progetto GRETA, come il progetto PEACE_Alps, fornisce supporto ai comuni per promuovere i loro Piani d’Azione per l’Energia.

  • Riunione dei partner del progetto PEACE_Alps nel Parco regionale svizzero di Doubs

    Saignelégier è situata nel cuore del Parco naturale regionale svizzero di Doubs ed è stata teatro, il 3 e 4 di marzo, della riunione che ha coinvolto tutti i partner del progetto PEACE_Alps. Durante l’incontro, oltre a presentare le diverse relazioni sui relativi progressi fatti nell’ambito del progetto, l’accento è stato posto sullo scambio e sulla discussione tra gli undici partner dell’area alpina, in modo da poter condividere le fruttuose esperienze e le competenze maturate.