PEACE_Alps

I comuni uniscono gli sforzi per trovare soluzioni energetiche sostenibili e concrete

News

  • Il progetto PEACE_Alps: un aiuto concreto

    I Comuni sono chiamati ormai da tempo a svolgere un ruolo guida nei processi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo vale soprattutto per i Comuni dell’arco alpino, dove gli effetti del cambiamento climatico si manifestano spesso con conseguenze anche devastanti. Per affrontare al meglio queste sfide, molti Comuni hanno elaborato documenti strategici, come ad esempio i PAES/PAESC o altri documenti di pianificazione energetica e climatica.

  • PEACE_Alps alla Settimana Europea delle Regioni e Città – Bruxelles, 11 e 12 ottobre 2017

    Il progetto ha avuto l’opportunità di essere tra i protagonisti in due eventi rilevanti, contribuendo a sottolineare la centralità delle azioni delle regioni al fine di fronteggiare alcune importanti sfide del futuro quali i cambiamenti climatici e la necessità di incrementare l’uso dell’energia rinnovabile e di investire nell’innovazione.

  • Adattamento al cambiamento climatico nell’Isère - Una migliore conoscenza della vulnerabilità del proprio territorio

    Con il sostegno della regione Auvergne-Rhône-Alpes e del progetto europeo PEACE_Alps, l'Agenzia Regionale dell'Energia e dell'Ambiente (ARAEE) a livello regionale e l’Associazione AGEDEN a livello locale (intorno a Grenoble), hanno proposto un supporto tecnico rivolto a quei comuni che desiderano comprendere meglio la vulnerabilità del proprio territorio rispetto agli effetti del cambiamento climatico e, siano quindi propensi a sviluppare una strategia di adattamento.

  • Sei interessato a diventare un partner beneficiario del progetto PEACE¬_Alps? Partecipa al bando

    Uscirà a breve il bando del progetto PEACE_Alps per la ricerca di partner beneficiari localizzati nel territorio dello Spazio Alpino, ai quali poter fornire supporto tecnico e trasferire esperienza e buone pratiche.

  • Il progetto Alpine Space "PEACE_Alps" offre un’attività di consulenza per attuare con successo delle azioni centralizzate.

    L'evento che si è svolto a Kempten il 20 giugno 2017 è stato voluto per mettere in rete i comuni interessati e altri possibili soggetti propagatori e trovare quindi comuni campi di interesse per contrastare il cambiamento climatico e sviluppare delle azioni appropriate di adattamento.