Nell’ambito del progetto PEACE_Alps, durante il meeting tenutosi a Sonthofen il 20 Marzo 2017, è proseguita l’attività del gruppo di coordinamento per la protezione climatica dell’Oberallgäu in Germania.

In particolare, è stato raggiunto un accordo per estendere anche localmente il supporto alle amministrazioni comunali, in merito alle tematiche di seguito riportate:

  • Problemi tecnici con i sistemi di riscaldamento e ventilazione
  • Illuminazione pubblica
  • Misure d’adattamento
  • Finanziamenti
  • Pianificazione (sviluppo di nuove aree abitate)
     

Ogni comune partecipante all’alleanza per l’energia Oberallgäu potrà usufruire gratuitamente di una consulenza annuale in situ sui temi sopra menzionati. Inoltre lo scorso anno sono già state implementate la contabilità energetica annuale ed il benchmarking. Come passo successivo l’amministrazione distrettuale svolgerà attività di formazione e scambio di esperienze rivolte ai responsabili, o in generale a chiunque si occupi, dell’efficienza energetica negli edifici pubblici. È stato anche pianificato di supportare un gruppo di comuni per assegnare in maniera congiunta l’incarico ad un unico energy manager. Perciò, in seguito a questo incontro,, secondo quanto affermato dal dott. Hans-Jörg Barth del Centro per l’Energia e l’Ambiente di Allgäu (eza!), la “campagna per incentivare le amministrazioni comunali a realizzare azioni in maniera congiunta è definitivamente avviata”.