Mai prima d'ora l'accumulo di nuovo ghiaccio ai poli è stato inferiore a quello dell’inverno 2017/18. Visto che il ghiaccio è uno dei fattori cruciali che influenzano il sistema climatico, si tratta quindi di una notizia allarmante che giustifica ampiamente la discussione sui “cambiamenti climatici”. Il progetto PEACE_Alps, insieme ai circondari dell’Unterallgäu e di Landsberg, discute i requisiti necessari per l'indagine sui cambiamenti climatici a livello locale.

Da sinistra a destra: Rainer Mahl (Wirtschaftsförderung und Kreisentwicklung Landsberg), Andrea Ruprecht (Fachstelle Klimaschutz Unterallgäu), Dr. Hans-Jörg Barth (eza!), Vera Gebhardt (IMK), Prof. Dr. Harald Kunstmann (KIT)

Come beneficiari dell’attività di scambio di esperienze, attivata da PEACE_Alps, due circondari (Unterallgäu e Landsberg am Lech) si sono concentrati su questo tema e l'11 giugno 2018 hanno discusso, nell’ambito di un workshop tenutosi a Landsberg, sulle misure di adattamento necessarie. La maggior parte dei dipartimenti dell'amministrazione ha partecipato a questo importante evento per individuare esattamente quali ambiti saranno interessati dal problema in futuro e quali informazioni saranno necessarie per predisporre misure pratiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il risultato della discussione è stato chiaro: solo informazioni trasparenti e di facile comprensione potranno costituire la base per attuare ulteriori provvedimenti pratici. "Non abbiamo bisogno di teorie scientifiche ma di progetti e azioni concreti che possano avere ampi effetti su scala locale e regionale", afferma Andrea Ruprecht, responsabile del tema dei cambiamenti climatici del circondario dell’Unterallgäu; per di più queste misure dovranno essere sviluppate quanto prima possibile. L'amministrazione circondariale potrebbe coordinare le misure a favore dei comuni al fine di facilitare l'implementazione, offrendo così un valido supporto soprattutto alle autorità locali minori. La maggior parte delle parti interessate è fiduciosa che questo potrebbe essere un modo per attivare presto importanti azioni.