PEACE_Alps mira ad identificare le esigenze locali dei comuni attraverso un processo che parte dal basso. Per iniziare i lavori nella regione dell’alta Baviera, il 28 giugno 2016 EWO ha organizzato uno start-up forum nella città di Geretsried, Germania. Al forum inter-comunale sull’energia hanno partecipato numerosi sindaci, amministratori provinciali ed esperti di energia e clima a livello locale e regionale.

Lo start-up forum ha avuto inizio con una presentazione e discussione sul tema “Aumentare l’implementazione di attività in campo energetico e climatico nei comuni dell’Alta Baviera”. Durante la prima sessione il direttore del Consiglio dei Comuni della Baviera, Stefan Graf, ha presentato una visione generale sulle possibilità e sulle sfide politico-economiche della transizione energetica nei comuni bavaresi”. “I comuni unendosi hanno grandi potenzialità per chiudere contratti vantaggiosi di fornitura di energia rinnovabile.” è stato il messaggio di Andreas Scharli del Centro Competenze energetiche (EKO) di Penzberg, che ha parlato delle esperienze di implementazione di piani energetici nelle città e nei paesi della regione.

Dopodiché ha avuto luogo un dibattito sui temi trattati da PEACE_Alps. Per la compilazione dei questionari è stato scelto un approccio di partecipazione digitale sotto forma di un “sondaggio in diretta”, che ha permesso ai partecipanti di rispondere alle domande direttamente dal loro smartphone – e di vedere i risultati proiettati direttamente su uno schermo (sempre in diretta). Le domande sono state selezionate precedentemente e sono state rese disponibili su una piattaforma online. Dato l’elevato livello di dettaglio del questionario sono state selezionate solamente le domande più importanti. I partecipanti potevano rispondere al questionario con il loro smartphone. Inoltre, lo staff di EWO ha supportato il processo con i propri dispositivi tecnologici, e aiutando i partecipanti. I risultati del questionario sono stati visualizzati poi attraverso un diagramma su uno schermo nella sala conferenza.

Durante la sessione seguente, uno degli Osservatori di PEACE_Alps, Ulrich Hach, rappresentante del dipartimento per l’energia rinnovabile del Ministero bavarese per l’economia, i media, l’energia e la tecnologia, ha fornito informazioni sugli strumenti di supporto per l’implementazione di un piano energetico. Dopo il suo discorso, la coordinatrice di PEACE_Alps per la Germania, Ellen Esser (EWO), ha presentato il progetto e iniziato una discussione sulle possibilità di unire gli sforzi da parte dei comuni nell’implementazione di piani di azione energetica.

Durante la discussione è stata utilizzata una mappa concettuale, che ha raggruppato idee e suggerimenti dei partecipanti. La mappa concettuale è stata mostrata a tutti i partecipanti su un grande schermo. Successivamente sono stati poi discussi i punti del sondaggio, che hanno fornito lo spunto per l’identificazione di possibili soluzioni agli ostacoli nell’implementazione dei piani di azione.  Il prossimo passo sarà quello di definire un piano d’azione dettagliato per coordinare le diverse azioni energetiche nella regione.