Newsletter AlpBioEco - Dicembre 2019
Valorizzazione dei potenziali bioeconomici innovativi lungo le catene del valore degli alimenti biologici e degli estratti botanici nello Spazio Alpino
VOL.5 IT
Come iscriversi alla newsletter di AlpBioEco

La newsletter del progetto AlpBioEco viene pubblicata trimestralmente. Se desiderate ricevere regolarmente le notizie di AlpBioEco, iscrivetevi alla nostra newsletter qui o accedete alla homepage di AlpBioEco.

Completata la seconda serie di Workshop: Co-creazione di prodotti biologici e business models per lo Spazio Alpino

Nel periodo tra aprile e novembre 2019 sono stati realizzati 22 AlpBioEco Open Innovation Workshops in 5 paesi europei, che hanno visto un totale di 182 partecipanti. I workshop sono stati coordinati dal partner di progetto MCI Innsbruck. L'obiettivo è stato quello di sviluppare prodotti e modelli di business eco-innovativi nelle catene del valore di mele, erbe e noci per valorizzare il potenziale bio-economico dello Spazio Alpino. Partendo da più di 440 idee sono stati sviluppati 26 business models: i migliori 7 saranno presentati all’interno del prossimo report progettuale. Il team AlpBioEco ringrazia tutti i coltivatori, aziende, ricercatori ed enti intermediari partecipanti per aver condiviso la loro expertise e la loro creatività – facciamo crescere la bioeconomia! (photo: © wk1003mike) 

More
0
3 giorni di AlpBioEco Meeting ad Avignone, Francia

Dal 2 al 4 dicembre 2019 i partner di AlpBioEco provenienti da Austria, Germania, Francia, Italia e Slovenia si sono ritrovati ad Avignone (Francia) per uno scambio di informazioni circa lo status del progetto e i prossimi passi previsti per il 2020. Si ringrazia il partner Terralia per l’ottima organizzazione.

More
0
Conoscici meglio: Intervista con il nostro partner di progetto „Camera di Commercio e dell’ Industria della Slovenia- Camera delle Aziende Alimentari e Agricole (GZS-ZKŽP)"

GZS-ZKŽP è localizzata a Lubiana e rappresenta un gruppo di interesse costituito da circa 230 aziende agricole e del settore alimentare Slovene. Come rappresentante dell‘ associazione Nazionale delle Aziende alimentari lavora per lo sviluppo di partnerships strategiche nell’ottica dell’innovazione. Leggi la nostra intervista a Nina Barbara Križnik, Senior Consultant della Camera di commercio e dell’ Industria della Slovenia!

More
0
Conoscici meglio: Intervista con il nostro partner di progetto "Amici della Terra Germania, Associazione Regionale Lake Constance-Upper Swabia"

Il „Bund für Umwelt und Naturschutz Deutschland (BUND)“ è una ONG che promuove la protezione dell’ambiente. È la sezione tedesca dell’associazione „Amici della Terra Internazionale“ insieme con l’associazione regionale nella Regione del Lago di Costanza. BUND-RVBO rappresenta gruppi locali in 32 comunità locali a circa 15.000 membri e promotori. Qui trovate la nostra intervista a Ulfried Miller, Managing director di BUND a Ravensburg!

More
0
Guarda e condividi il nostro video di AlpBioEco su Youtube

A settembre 2019, AlpBioEco ha lanciato il suo Canale YouTube. Il canale presenta già 4 video del progetto e altri video provenienti dai partners di progetto. Verranno presto caricati altri nuovi video! Sentitevi liberi di girare i nostri video e di promuovere il nostro video da 5 minuti in cui il progetto „AlpBioEco presenta se stesso“ per promuovere uno sviluppo sostenibile della BioEconomia nelle Regioni Alpine! Condivi dil tuo video cliccando su "thumbs up" e "subscribe" con il tuo aoount youtube. Grazie!

More
0
Buone feste e buon anno!

AlpBioEco vi augura un sereno Natale e un felice anno nuovo, da festeggiare con cibi e bevande – tradizionali ed eco-innovativi – a base di mele, noci ed erbe. Siamo impazienti di iniziare il nostro 2020 con la promozione della sostenibilità e della bioeconomia nello spazio alpino!

0
Teniamoci in contatto!

Seguici su YoutubeTwitter e LinkedInBasta cliccare sulle icone a sinistra della newsletter. Per maggiori informazioni sul nostro progetto e sugli eventi futuri, visitate il nostro sito web. A presto!

   
The AlpBioEco Newsletter is published quarterly by AlpBioEco head of project communication (Albstadt-Sigmaringen University of Applied Sciences).
European Regional Development Fund