Newsletter AlpBioEco - Maggio 2020
Valorizzazione dei potenziali bioeconomici innovativi lungo le catene del valore degli alimenti biologici e degli estratti botanici nello Spazio Alpino
VOL.7 IT
Come iscriversi alla newsletter di AlpBioEco

La newsletter del progetto AlpBioEco viene pubblicata trimestralmente. Se desiderate ricevere regolarmente le notizie di AlpBioEco, iscrivetevi alla nostra newsletter qui o accedete alla homepage di AlpBioEco.

I risultati del nostro work package T2 sono appena stati pubblicati!

Il Work Package 2 ha visto lo sviluppo di modelli di business eco-innovativi nelle filiere di mele, erbe alpine e noci, identificate nel Work Package T1. Il nostro partner di progetto MCI, Management Center Innsbruck – Austria, ha coordinato 22 workshop innovativi, organizzati in 9 città in 5 nazioni del progetto AlpBioEco. Più di 182 partecipanti hanno aiutato AlpBioEco a creare idee di business innovative e a svilupparle attraverso l’impiego di modelli di business nell’ottica di venir sviluppati e validati durante il Work Package T3. Per leggere il report, clicca sul link (in inglese). 

More
0
Work Package T3: validiamo i nostri business models!

L’obiettivo del Work Package T3 è la validazione dei modelli di business eco-innovativi selezionati nel Work Package T2, attraverso l’implementazione di test pilota. I Focus Group workshop e le business visits sono partiti durante i mesi di Febbraio e marzo, in Austria, Francia, Germania ed Italia. A partire da metà marzo, i workshop di AlpBioEco si sono svolti in modalità on-line, così da poter continuare la nostra attività di ricerca nonostante la situazione sanitaria dovuta al Coronavirus.

More
0
2020, l’anno dell bioeconomia in Germania e il 30° anniversario del programma Interreg

La bioeconomia sarà la protagonista dell’anno della Scienza 2020 in Germania. Verranno organizzati numerosi eventi con il supporto del Ministero Federale Tedesco dell’Educazione e della Ricerca, con l’obiettivo di rendere fruibile la scienza e promuovere il dialogo sociale sulla ricerca. Il 2020 è anche l’anno che celebra il 30 anni del programma Interreg, che da sempre stimola la cooperazione tra le regioni e al di fuori dell’Unione Europea. Il 30° anniversario verrà celebrato il 15-16 Ottobre a Bruxelles. Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo!

More
0
Per saperne di più su di noi: Intervista con il partner del progetto AlpBioEco, la Camera di Commercio Italiana per la Germania, ITKAM

La Camera di Commercio per la Germania, ITKAM è una associazione non-profit bilaterale, fondata nel 1911 che conta più di 400 aziende. Ogni anno, ITKAM supporta più di 500 aziende Italiane e Tedesche nello sviluppo del proprio business. Nell’ambito del progetto AlpBioEco, ITKAM è il partner Italiano per la Regione Lombardia ed è coinvolto in special modo nella validazione dei modelli di business identificati e nella fase di implementazione dei nuovi prodotti. Leggi di più su ITKAM nella nostra intervista (Foto: Partner di progetto AlpBioEco ITKAM © ITKAM).

More
0
Partecipa al quiz #EUinmyregion

Ogni anno, la Commissione Europea lancia la campagna #EUinmyregion per consapevolizzare i cittadini sui progetti finanziati dall’Unione Europea. AlpBioEco è uno di questi progetti e parteciperà alla competizione #EUinmyregion per lo sviluppo di una cartolina e un contest di storytelling per progetti che rappresentano le Regioni Alpine e i progetti di bioeconomia. Conosci bene le Regioni Europee? Questo è quello che troverai partecipando al quiz online cliccando sul link sottostante (in inglese). 

More
0
Teniamoci in contatto!

Seguici su YoutubeTwitter e LinkedInBasta cliccare sulle icone a sinistra della newsletter. Per maggiori informazioni sul nostro progetto e sugli eventi futuri, visitate il nostro sito web. A presto!

   
The AlpBioEco Newsletter is published quarterly by AlpBioEco head of project communication (Albstadt-Sigmaringen University of Applied Sciences).
European Regional Development Fund