GaYA

Governance and Youth in the Alps

Raccomandazioni politiche

Con lo scopo di sottolineare l’importanza scambio e cooperazione transfrontalieri su temi come l’innovazione istituzionale, sia a livello nazionale che locale, proponiamo delle raccomandazioni politiche per quanto riguarda l’importanza della democrazia partecipativa nei processi decisionali.

In Europa, la gioventù non è più disillusa o sfiduciata rispetto ai temi e alle preoccupazioni politiche che in altri luoghi. I giovani sono, tuttavia, sempre più difficili da raggiungere. E c’è “tra i giovani una chiara e crescente insoddisfazione rispetto al modo in cui è condotta la politica e verso i ' politici ' in generale “(EACEA, 2010)

I giovani delle Alpi non costituiscono un’eccezione. Questi sono spesso molto legati al proprio territorio, alle proprie valli e montagne e se ne preoccupano. Tuttavia, mancano per loro dei luoghi di incontro e di espressione per poter presentare le proprie idee ai decisori politici. Le aree rurali e la distanza di molte aree alpine non rendono per niente semplice la fornitura di servizi per i giovani e la loro partecipazione. La popolazione locale sta invecchiando così come i decisori politici. La fuga dei cervelli dei giovani ne esaspera il fenomeno. A causa della carenza di prospettive in ambito personale e lavorativo nei propri territori, i giovani cittadini abbandonano queste aree, alcuni anche molto presto, per andare nelle grandi e medie città. Le regioni alpine, le città e le zone  rurali non possono permettesi di perdere il talento, le energie e l’ impegno dei propri giovani.

Per sostenere il cambiamento, i partner del progetto GaYA si rivolgono a voi, leader politici delle aree alpine, con le seguenti raccomandazioni politiche. Il loro desiderio è quello di supportarvi nel ristabilire la fiducia tra i giovani e riconnetterli ai propri territori.

  • Voi potete aiutare i giovani ad apprezzare la democrazia, accrescerne il senso di responsabilità e di appartenenza ad una comunità per motivarli a restare, ritornare e ad impegnarsi nei propri territori
  • Voi potete veicolare valori democratici e sociali, che aiuteranno i giovani a contribuire alla creazione strutture democratiche e pacifiche stabili
  • Voi potete favorire la cittadinanza attiva dei giovani, fornendo alle amministrazioni le opinioni dei giovani sulle questioni politiche che sembrano più difficili da afferrare rispetto ad altre
  • Voi potete beneficiare delle loro esperienze, che aiutano l'intera comunità a raggiungere il progresso politico, economico e sociale.
     

Riteniamo che questi consigli possano aiutarvi a rendere i vostri giovani più entusiasti e fiduciosi in modo tale da impegnarsi attivamente ed efficacemente nei processi democratici, per il nostro futuro comune.

GaYA Raccomandazioni politiche

“La tua escursione verso la partecipazione giovanile” GaYA Raccomandazioni pratiche

Hai l’ambizione di coinvolgere i giovani nei processi decisionali locali? Stai pensando di usare metodi partecipativi per includere i giovani nell’adozione di una specifica decisione? Incamminati lungo le diverse tappe del percorso della partecipazione giovanile e segui i suggerimenti per raggiungere la vetta.

 

GaYA raccomandazioni pratiche