PEACE_Alps

I comuni uniscono gli sforzi per trovare soluzioni energetiche sostenibili e concrete

News

  • Condivisione di esperienze e risultati positivi durante l’incontro del Progetto PEACE_Alps a Weiz, in Austria

    Il progetto PEACE_Alps è già arrivato a metà percorso, un buon motivo per condividere i primi risultati e le esperienze positive finora realizzate. Con questo fine i partner di progetto si sono riuniti il 9 e 10 novembre 2017 in Austria presso il centro per l’energia e l’innovazione di W.E.I.Z., ed hanno discusso anche della seconda fase del progetto che prevede una campagna di coinvolgimento di altre regioni dello Spazio Alpino.

  • Il progetto PEACE_Alps: un aiuto concreto

    I Comuni sono chiamati ormai da tempo a svolgere un ruolo guida nei processi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo vale soprattutto per i Comuni dell’arco alpino, dove gli effetti del cambiamento climatico si manifestano spesso con conseguenze anche devastanti. Per affrontare al meglio queste sfide, molti Comuni hanno elaborato documenti strategici, come ad esempio i PAES/PAESC o altri documenti di pianificazione energetica e climatica.

  • Successo della prima festa della notte a Fontaines (Svizzera)

    Nell’ambito del progetto PEACE_Alps e in collaborazione con il Parco Chasseral si è tenuta la prima festa della notte a Fontaines, una delle frazioni del comune di Val-de-Ruz. Con questo evento si è dato ufficialmente avvio ad una sperimentazione della durata di 6 mesi durante la quale l'illuminazione pubblica verrà spenta tutti i giorni dalla mezzanotte alle cinque di mattina.

  • PEACE_Alps alla Settimana Europea delle Regioni e Città – Bruxelles, 11 e 12 ottobre 2017

    Il progetto ha avuto l’opportunità di essere tra i protagonisti in due eventi rilevanti, contribuendo a sottolineare la centralità delle azioni delle regioni al fine di fronteggiare alcune importanti sfide del futuro quali i cambiamenti climatici e la necessità di incrementare l’uso dell’energia rinnovabile e di investire nell’innovazione.

  • Da obiettivi politici all’azione a livello regionale – Conferenza di CA a Essen in Germania

    Dal 20 al 22 settembre 2017 Climate Alliance ha organizzato a Essen in Germania la conferenza internazionale « Transforming our municipalities ». PEACE_Alps ha organizzato il workshop “Attuazione di obiettivi politici  a livello regionale” con il contributo del Governo dei Paesi Baschi (Spagna), del Land Renania Settentrionale-Vestfalia (Germania), l’unione di comuni slovacchi (Slovacchia) e dal partner di progetto Innovationszentrum W.E.I.Z. (Austria).