Il secondo incontro per lo scambio di esperienze sul tema energia, tenutosi tra i Comuni dei Parchi Doubs e Chasseral, il 9 Marzo, ha avuto molto successo: erano presenti ben ventuno dei trentasette comuni invitati!

Gli obiettivi di questa seconda serata erano: informare in merito alle esperienze dei singoli Comuni a partire dal primo incontro del progetto PEACE_Alps, tenutosi nel settembre 2016, ed offrire supporto professionale oltre che tecnico, ai Comuni stessi, in modo da poter implementare azioni concrete e sostenibili che vadano a beneficio della popolazione e dell’intera regione.

Gli scambi di esperienze sono stati ricchi e numerosi, specialmente per quanto riguarda i temi legati all’illuminazione pubblica e alla sua gestione notturna, alla ristrutturazione di edifici pubblici e ai sistemi di finanziamento partecipati per progetti fotovoltaici. Infine, sono stati presentati esempi concreti di servizi già implementati: un’analisi di fattibilità per il teleriscaldamento e le installazioni di impianti fotovoltaici, un esempio di un certificato energetico per gli edifici.

“In confronto al primo incontro, durante questa serata abbiamo percepito un vero slancio e una mobilitazione maggiore in favore dei progetti legati all’energia. Tutto questo è molto incoraggiante”, queste le parole del direttore dei Parchi Naturali di Chasseral e Doubs, così come dell’ufficio Planair, partner svizzero del progetto.