Dal 20 al 22 settembre 2017 Climate Alliance ha organizzato a Essen in Germania la conferenza internazionale « Transforming our municipalities ».  . PEACE_Alps ha organizzato il workshop “Attuazione di obiettivi politici  a livello regionale” con il contributo del Governo dei Paesi Baschi (Spagna), del Land Renania Settentrionale-Vestfalia (Germania), l’unione di comuni slovacchi (Slovacchia) e dal partner di progetto Innovationszentrum W.E.I.Z.

I relatori hanno presentato le proprie strategie di coinvolgimento delle municipalità e degli stakeholder e i servizi offerti nei settori della governance, della pianificazione, dell’informazione, del training, del monitoraggio e degli incentivi. Il workshop ha dimostrato come l’utilizzo di approcci bottom-up abbia dimostrato di essere una valida soluzione, ad esempio per raccogliere le necessità dei  piccoli comuni. Le regioni per attuare azioni di supporto devono invece confrontarsi  con i vincoli legislativi posti dall’UE.

Uno dei principali argomenti di discussione è stato il sistema di monitoraggio.  Dai partecipanti è arrivata la richiesta di sviluppare un sistema di monitoraggio non limitato al monitoraggio delle emissioni di CO2, ma comprensivo di diversi indicatori, che valutino anche misure di adattamento e mitigazione.