SPARE

I fiumi alpini sono fondamentali per la vita della societa

Il bacino del Soča (Isonzo in Italia) interessa una vasta area tra Italia e Slovenia. Il fiume è suddiviso in tre settori principali (alta, media e bassa Soča). La parte alta è interamente compresa in territorio sloveno e drena aree alpine e sub-alpine fino alla confluenza con il fiume Idrijca, il settore mediano scorre principalmente in Slovenia mentre la parte terminale raggiunge la zona di Gorizia in Italia. La parte terminale interessa parzialmente il bacino di Natisone (Nadiža) e soprattutto il bacino di Vipacco (Vipava).

Le attività sperimentali saranno concentrate nella parte alta del Soča, complessivamente estesa circa 1250 kmq, un’area montuosa poco popolata (circa 34.000 abitanti). La risorsa idrica supporta principalmente la domanda di acqua potabile, l’allevamento di pesce e lo sfruttamento idroelettrico. L’area è molto selvaggia e ha permesso nel tempo lo sviluppo di fiorenti attività turistiche (pesca sportiva, rafting, kayak e canyoning).
Le precipitazioni medie sono molto elevate (fino a 3200 mm pioggia /anno) e comportano un elevato livello di dissesto idrogeologico dovuto a inondazioni, frane e lave torrentizie.

Diverse attività comportano una pressione ulteriore a carico della risorsa idrica e degli ecosistemi fluviali contrapponendosi alla necessità di tutelare le caratteristiche naturali del bacino. L’obiettivo della sperimentazione è attuare una gestione integrata del fiume e promuovere la cooperazione tra i diversi attori e i decisori. L’importanza della conservazione e dei servizi ecosistemici supportati dal fiume Soča sarà conciliata con lo sviluppo sostenibile di attività di fruizione a carico del fiume.

> Download the photobook | english version 

› Download the interactive infographic Soča | english version

› Download the interactive infographic Soča | slovenian version

› Download Soča chart infographic | english version 

› Download Soča chart infographic | slovenian version 

› Download stakeholder's thoughts and opinions Soča | english version 

› Download stakeholder's thoughts and opinions Soča | slovenian version

> Interviews

› Download Soča Flatbook | english version

Sašo Šantl, eMail

Soča | SPARE meeting