L’adattamento ai cambiamenti climatici è stato il tema al centro dell’expert workshop tenutosi a Kempten, in Algovia, in Germania il 6 giugno 2018. Le sfide che si pongono attualmente sono state discusse alla luce delle esperienze maturate in relazione alla gestione della salute, alla biodiversità nelle aree urbane, all’agricoltura e al controllo delle inondazioni.

PEACE-Alps è stata rappresentata da Hans-Jörg Barth (Energy and Environment Center Allgäu, eza!) la cui preziosa esperienza, unitamente ai dati statistici acquisiti nel corso del progetto PEACE_Alps, ha apportato un valido contributo. Stando a questi risultati, una delle principali sfide da affrontare è data dal fatto che spesso i decisori comunali e politici attribuiscono una bassa priorità al tema dell'adattamento. Considerato comunque che non si tratta di un’esperienza unica, la situazione potrà cambiare solo se comuni ed enti competenti si approcceranno al tema in modo professionale e continuo, utilizzando tutti gli strumenti mediatici disponibili, a seconda dei target specifici.

GoApply è un progetto Alpin Space che si occupa di migliorare le strutture di governance esistenti riguardanti l'implementazione delle misure di adattamento e che ha quindi significative potenzialità di instaurare un rapporto sinergico con PEACE_Alps.